Regolamento Forum

Il regolamento del forum, è essenziale leggerlo attentamente prima di partecipare al forum, dato che la partecipazione viene ritenuta come conferma e accettazione del suo regolamento.
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
Blues

Founder
Messaggi: 7187
Iscritto il: 20 ott 2010, 18:29
Località: Italia

Regolamento Forum

#1 Messaggio da leggere da Blues » 25 feb 2011, 11:34

1)SCEGLIERE UN FORUM APPROPRIATO ALLA DISCUSSIONE CHE SI INTENDE ATTIVARE
Al fine di contribuire ad un archivio di messaggi ordinato e intellegibile, è opportuno pubblicare le discussioni nelle aree più appropriate.
Se si ritiene che un messaggio possa essere attinente a piú aree di discussione, scegliere quella che si ritiene maggiormente adatta a contenerlo. Ad es. se si tratta di un mutuo, scegliere "Mutui e finanziamenti" e non "Servizi bancari" anche se il mutuo viene erogato da una banca.
Allo stesso modo, se si intende criticare il comportamento di una banca senza fare riferimento ad un servizio od un prodotto specifico (come anche promuovere la Class Action) evitare "Servizi bancari". In assenza di un forum Off-topic, pubblicare in "Altri temi".
Per un approfondimento, per la lista degli argomenti consentiti e non in ogni area di discussione, fare riferimento al relativo manifesto.

2) EVITARE IL CROSS-POST
Non inserire lo stesso messaggio in piú forum (Cross-post).
Prima di iniziare una nuova discussione verificare che non ve ne sia già presente un altra sullo stesso argomento.

3) SCEGLIERE UN TITOLO ATTINENTE ALLA DISCUSSIONE-
Evitare le parole "AIUTO", "URGENTE" e tutte quelle che non aiutano ad identificare il contenuto della discussione a colpo d’occhio
- Non inserire il riferimento ad altri utenti. Le discussioni sono comuni e non possono essere rivolte ad utenti specifici.
- Lo spazio é a disposizione per il titolo è limitato. Essere coincisi ed inserire uno spazio tra una parola e la successiva.
- Non inserire piú di tre puntini di sospensione all’interno del titolo.
- Non scrivere tutto maiuscolo, ad eccetto per gli acronimi.

4) NON UTILIZZARE IL MAIUSCOLO NEL CORPO DEL MESSAGGIO
Utilizzare il maiuscolo equivale a gridare. Utilizzarlo con cautela e dove prescritto dalla lingua italiana (es. inizio frase, acronimi etc.)

5) NON RIVOLGERSI AD UTENTI SPECIFICI
Nei messaggi di apertura non fare specifico riferimento alla competenza di un particolare utente ma rivolgersi alla pluralità degli utenti del forum.

6) NON INVITARE GLI ALTRI UTENTI A SEGUIRE UNA DISCUSSIONE ALTROVE
Il forum é uno strumento per condividere informazioni e conoscenze. Azioni che contrastano con tale principio non sono gradite.


7) NON INSERIRE LINK A SITI ESTERNI
Non è consentito inserire url (link o collegamenti) a siti esterni eccezion fatta per i siti istituzionali e governativi
Sono consentiti i link ad altre pagine del presente sito.
Per tutti gli altri link chiedere preventiva autorizzazione tramite e mail all’amministratore del forum

8) EVITARE POLEMICHE E TURPILOQUIO
Evitare le polemiche ed il turpiloquio. Moderare i propri toni. Non rispondere alle provocazioni.

9) NON PARTECIPARE A DISCUSSIONI CHE VIOLANO QUESTO REGOLAMENTO
Quindi: non prendere parte a polemiche di basso livello, non partecipare a discussioni off-topic.
La discussione che viola il presente regolamento sarà spostata e gli utenti riceveranno un ammonito ramite MP o e mail. Più ammonizioni possono portare all’automatica sospensione dell’account utente.
10) gli utenti iscritti con oltre 90 giorni di inattività,potrebbero essere cancellati dalla lista , fatta salva la possibilità di una nuova riscrizione.

11)SONO VIETATI I MULTIACCOUNT
In casi particolari e/o eccezzionali è tollerata l'iscrizione con un secondo Nick!

12) IL NICK SCELTO PER L'ISCRIZIONE Non deve riportare seppur abbreviato indicazioni della professione svolta dall'utente.
Se si desidera si può rendere partecipe l'amministratore che tratterà l'informazione in modo strettamente riservato

13) GLI ACCESSI CON IP MASCHERATO
Con programmi tipo TOR, non sono graditi,se l'utente ha esigenze particolari,nella massima riservatezza può chiedere all'amministratore.

14). DONAZIONI
14a. Tutte le donazioni effettuate verso http://www.comunitaconsumatori.it saranno a fondo perduto.


Nell'usufruire dei servizi offerti, gli utenti sono tenuti a rispettare il Regolamento del Forum di Discussione nonchè le regole di "netiquette" (buona educazione in Rete) quali, a mero titolo di esempio:
- utilizzare i servizi di community per scopi leciti, usando sempre toni ed espressioni conformi alle norme della civile convivenza;
- non utilizzare i servizi di community per finalità commerciali o pubblicitarie;
- non utilizzare i servizi di community per minacciare o molestare gli altri partecipanti, per diffondere materiale osceno, diffamatorio, lesivo dell'altrui reputazione o comunque contrario all'ordine pubblico o al buon costume o suscettibile di arrecare danno o offesa agli altri partecipanti o a terzi;
- non diffondere attraverso i servizi di community materiali o contenuti protetti dai diritti di proprietà industriale altrui senza autorizzazione del titolare;
- non diffondere attraverso i servizi di community informazioni riservate o lesive della privacy altrui;
- rispettare e seguire le tematiche che rientrano nell'area di interesse del gruppo, astenendosi dal diffondere materiale inappropriato all'interno delle aree di discussione.

L’amministratore e i Moderatori, si riservano il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare, bloccare argomenti, sospendere l'iscrizione al forum o interdirne qualunque successivo accesso senza alcun preavviso e senza alcun obbligo di comunicarne i motivi all'interessato.
Invitiamo tutti gli utenti a segnalarci eventuali comportamenti impropri attuati tramite i servizi offerti inviando una e mail o lasciando un messaggio nell'area Problematiche tecniche.
I messaggi pubblicati da ciascun utente non sono modificabili ne cancellabili a posteriori su richiesta dell'autore fatte salve alcune eccezioni (violazione o sospetta violazione del regolamento, della privacy o delle presenti condizioni d'uso).
Iscrivendosi alla Comunità di consumatori, si accettano esplicitamente le presenti condizioni di utilizzo, il regolamento sul forum e l'informativa sulla privacy, sollevando l’amministratore da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno del forum.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite