Preavviso di parcella

Troppi debiti, soluzioni, alternative.
Regole del forum
Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"
Messaggio
Autore
ivan80

Utente

Preavviso di parcella

#1 Messaggio da leggere da ivan80 » 8 giu 2017, 22:46

Salve a tutti
Mi ritrovo ad avere a ke fare con il legale ke mi ha curato la separazione...
Mi ha inviato un preavviso di parcella di 4400 euro così composto
1700 euro esame e studio pratica
500 euro fase di trattazione
1000 euro conciliazione a seguito di accordo transativo

Con le tasse arriviamo a 4439 euro e l'incarico è stato dato il 20/4/2017, la pratica di separazione è stata chiusa al 19/5/2017 quindi un mese esatto
Ma non saranno troppi???
Meni Ma ke che mi aveva detto ke a seguito di accordo avrei speso poco immaginiamo se avrei speso tanto
Comunque è disponibile a pagamento rateale, secondo voi quabto dovrei darle al mese?
Fine anno vorrei chiedere il divorzio visto ke la cosa è partita giudizialee finita in consensuale mi sta già venendo la febbre a pensare quanto soldi devo tirare fuori!!!
Grazie a chiunque saprà darmi un aiuto

Blues

Founder

Re: Preavviso di parcella

#2 Messaggio da leggere da Blues » 9 giu 2017, 0:07

Mah! Con la nuova Legge, la separazione e il successivo divorzio se consensuali si possono ottenere tramite Comune di residenza con una cinquantina di euro.

il famoso decreto cresci-Italia (dl 1/2012 convertito in legge 27/2012) ha sostanzialmente liberalizzato i compensi degli avvocati: ogni legale fa il suo prezzo e ogni cliente ha un parametro in più per scegliere il proprio difensore: il prezzo! Ma le novità non sono finite…

Obbligo di preventivo

Il codice civile già prevedeva due regole base in materia di libera determinazione del compenso tra le parti: il compenso deve essere proporzionale e adeguato al tipo di opera svolta ed eventualmente stabilito con patto scritto tra avvocato e cliente.
Oggi, con il decreto cresci-Italia, è stato introdotto un vero e proprio obbligo di accordo scritto: avvocato e cliente devono concordare l’importo del compenso fin dal momento del conferimento dell’incarico professionale e metterlo nero su bianco.
A tal fine l’avvocato deve informare il cliente sul grado di complessità dell’incarico e sulle prestazioni e attività da svolgere, nonchè sui possibili sviluppi della pratica e sulle prevedibili spese vive da sostenere (es. contributo unificato, diritti di copia e di notifica, marche da bollo, ecc.). Il tutto sotto forma di preventivo di massima.

Se con il tuo avvocato non avete concordato nulla per iscritto, segnala il caso all'ordine degli Avvocati. Senza " Preventivo " non ha facoltà di chiedere nulla!

ivan80

Utente

#3 Messaggio da leggere da ivan80 » 9 giu 2017, 14:09

Tutte queste cose ci sono blues il problema è ke onestamente credo ke come costo sia stato eccessivo per un solo mese di incarico... ad ogni modo visto ke accetta il pagamento rateale come credi ke mi debba comportare? Quanto dovrei dargli secondo te al mese oppure ke limite di tempo dovrei rispettare x completare il pagamento?

Blues

Founder

#4 Messaggio da leggere da Blues » 9 giu 2017, 15:43

Cioè c'è un preventivo di circa 4.000 euro?
Quindi devo proporre al Papa e alla Santa Sede di santificare il mio Avvocato che mi sta assistendo in una causa penale da 4 anni e se finirà, finirà a Febbraio 2018 dopo 5 anni, si fa 500 Km. ad udienza e mi ha chiesto meno di 2.000 euro.
A questo punto è come i vampiri...alimentalo di quello che puoi mensilmente, o al massimo senti lui, che ti posso dire, sono stato colto di sorpresa!
Una cifra così per una separazione non l'ho mai sentita tra i comuni mortali.

arnodorian

Utenti Pro

#5 Messaggio da leggere da arnodorian » 9 giu 2017, 18:23

avvocati onesti difficile trovarne ma separazioni e divorzi si posson fare in comune con basta che ci sia accordo tra le parti .
Vala murguris , tutti devono servire

korbezzoli

Utente

#6 Messaggio da leggere da korbezzoli » 9 giu 2017, 19:04

puoi chiedere un parere di congruità della parcella all'ordine degli avvocati della tua città.....il loro parere è vincolante per l'avvocato
Ultima modifica di korbezzoli il 9 giu 2017, 21:01, modificato 1 volta in totale.

cagliostro49

Esperti

#7 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 9 giu 2017, 20:54

IVAN
Questo avvocato ti tiene per le bretelle in attesa del divorzio,ma è troppo caro. La maggior parte degli avvocati,oggi come oggi,vivacchiano grazie ai divorzi/agli sfratti e ai sinistri stradali. Ma se non dilazionassero i pagamenti,chiuderebbero ufficio ! Non so la tua situazione economica, quindi non saprei cosa consigliarti per la rata. Ma di certo 4mila euro,sono troppi........
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

ivan80

Utente

#8 Messaggio da leggere da ivan80 » 10 giu 2017, 2:09

Stipendio circa 1700 se faccio straordinari notturni arrivo a 2100 scarsi
Alla ex moglie passo 700 euro di mantenimento, vivo con la mia attuale compagna dividiamo il mutuo ( la casa è intestata a leu cosi come il mutuo se vivedsi in affitto pagherei comunque la mensilita) la.mia parte 390 euro, Equitalia 50 euro al mese fino al 12/2018 più bollette varie... tra una cosa e l'altra penso di non dare all'avvocato più di 200/300 euro al mese quando finisco di saldare finisco se li vuole è così ma di certo per ip divorzio non vado da lei
Ho un contratto a tempo determinato scadenza 5/8/2017... e meno male ke mi ha detto ke facendo l'accordo risparmiavo...figuriamoci

cagliostro49

Esperti

#9 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 10 giu 2017, 12:33

200/300 euro al mese,per quella che è la tua situazione economica, sono troppi ! A meno che tu non intenda darglieli fino ad agosto e poi............ciao........
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

lukeart70

Esperti

#10 Messaggio da leggere da lukeart70 » 10 giu 2017, 12:36

Concordo con il Conte
Alla luce dei fatti, il caro Dottore ha chiesto un'enormità....Proponi un piano di rientro fino a che non scade il contratto,
dopo di che la saluti..... :roll:
-----Bis peccare in bello non licet-----

Rispondi