Azione di recupero da Ifis banca

Area dedicata ai rapporti tra utenza e banca IFIS/Credifamiglia.
Messaggio
Autore
Fransis

Utente

Azione di recupero da Ifis banca

#1 Messaggio da leggere da Fransis » 5 apr 2017, 19:42

SALVE, E' IL MIO PRIMO ACCESSO E CHIEDO LUMI PER UNA MIA SITUAZIONE: IFISBANCA HA ACQUISITO DUE MIEI PRESTITI CHE NON HO POTUTO ULTIMARNE LA RESTITUZIONE. COME PREVEDIBILE, HA AGGIUNTO DELLE MAGGIORAZIONI. VORREI PORRE TRE QUESITI, A CHI PUO' RIPONDERMI: 1) CON UN INEVITABILE PIGNORAMENTO DI IMMOBILI (TERRENI) DEL VALORE DI CIRCA 200MILA EURO, STIMATI DA PERIZIA GIURATA REGISTRATA, CONTRO UN DEBITO DI CIRCA 40.000 EURO, L'ASTA PARTE DA UNA SOMMA PARI/INFERIORE ALLA PERIZIA O PARI AL DEBITO?
2) A BUON FINE DELL'ASTA, SE IL PREZZO DI VENDITA E' SUPERIORE AL DEBITO, IL RESTANTE DEVE ESSERMI RESTITUITO?
3) IN PRESENZA DI QUESTI IMMOBILI, POSSONO RIVALERSI ANCHE E COMUNQUE SULLA MIA PENSIONE?
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE.

cagliostro49

Esperti

Re: AZIONE RECUPERO IFISBANCA

#2 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 5 apr 2017, 21:19

Fransis ha scritto:
5 apr 2017, 19:42
SALVE, E' IL MIO PRIMO ACCESSO E CHIEDO LUMI PER UNA MIA SITUAZIONE: IFISBANCA HA ACQUISITO DUE MIEI PRESTITI CHE NON HO POTUTO ULTIMARNE LA RESTITUZIONE. COME PREVEDIBILE, HA AGGIUNTO DELLE MAGGIORAZIONI. VORREI PORRE TRE QUESITI, A CHI PUO' RIPONDERMI:
1) CON UN INEVITABILE PIGNORAMENTO DI IMMOBILI (TERRENI) DEL VALORE DI CIRCA 200MILA EURO, STIMATI DA PERIZIA GIURATA REGISTRATA, CONTRO UN DEBITO DI CIRCA 40.000 EURO, L'ASTA PARTE DA UNA SOMMA PARI/INFERIORE ALLA PERIZIA O PARI AL DEBITO?

Queste confraternite finanziarie non òptano quasi mai per un pignoramento immobiliare. Un insoluto come il tuo (nella media del blocco) a loro è costato max 1.500 euro ! Quindi qualunque cifra riusciranno a recuperare da un pignoramento del quinto su un reddito fisso,fanno bingo ! Se questo reddito non ci fosse,pàssano al prossimo della lista perchè la tua è una delle decine di migliaia di pratiche comprate <a peso di carta straccia> da questi intelligentoni. Per farti fare un'idea di cosa stiamo parlando,pensa che solo nei primi tre mesi del 2016,Ifis ha comprato 1,5 i miliardi di euro di insoluti (nominali). E tu fai parte di quel blocco. Significa che per loro è controproducente aspettare anni per recuperare una pratica pagata tre soldi. La pesca è a strascico. SI butta la rete e poi si tira su.........spero di averti chiarito le idee........

2) A BUON FINE DELL'ASTA, SE IL PREZZO DI VENDITA E' SUPERIORE AL DEBITO, IL RESTANTE DEVE ESSERMI RESTITUITO ?

Certamente. Ma ripeto che parliamo di ipotesi poco credibile.

3) IN PRESENZA DI QUESTI IMMOBILI, POSSONO RIVALERSI ANCHE E COMUNQUE SULLA MIA PENSIONE?
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE.
In teoria un creditore può rivalersi su qualunque cosa ti appartenga e sia utile a fargli recuperare il credito vantato. Quindi la pensione,la casa,la bicicletta,i mòbili,il c/c e la cuccia del cane. In pratica si accontenteranno di pignorarti 1/5 della pensione. Sempre che vi sia un quinto disponibile. Infatti tieni presente che il quinto sulle pensioni va calcolato sulla somma eccedente 670 euro mensili (cifra minima di sopravvivenza impignorabile). Quindi se prendi mille euro di pensione,il quinto pignorabile sarà di 66 euro.

P.S. solo per cautèla,il c/c va tenuto a secco !
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

Fransis

Utente

#3 Messaggio da leggere da Fransis » 5 apr 2017, 21:43

Grazie per la risposta, tutto molto chiaro ed illuminante. Mi conviene cercare di vendere gli immobili (causa dei miei problemi) e chiedere un saldo stralcio. Ho pensione (1900 circa netti) con già una cessione del quinto; per cui possono togliere altri max 245 euro dell'eccedenza. La pensione è inps ex inpdap e, purtroppo, la erogano solo su c/c bancario/postale (no iban tipo postepay evolution).

Blues

Founder

#4 Messaggio da leggere da Blues » 5 apr 2017, 22:08

Mi dispiace deluderti,ma con la tua pensione( appetibile) non accetteranno un saldo a stralcio,a meno che non offri almeno 20/25.000 domani.
E la vendita degli immobili può essere revocata entro 5 anni da un eventuale creditore.

Alive

Amministratore

Re: Azione di recupero da Ifis banca

#5 Messaggio da leggere da Alive » 5 apr 2017, 22:10

Francis,
cortesemente,
i post vanno scritti interamente in minuscolo !

cagliostro49

Esperti

#6 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 5 apr 2017, 22:13

FRANSIS
con la tua pensione,nonostante la franchigia,Ifis fa bingo ! Quindi non c'è affatto bisogno che tu svenda il terreno ed oltretutto non ti conviene per il motivo addotto da BLUES !

Fransis

Utente

#7 Messaggio da leggere da Fransis » 6 apr 2017, 8:06

Grazie a tutti per le risposte molto chiare; avrei bisogno di un ultimo parere: in pratica, sino a che il debito non è saldato (secondo le condizioni di Ifis) io e la mia famiglia dovremmo vivere con la "spada di Damocle" sulla testa e costante ansia che avvengano "ritorsioni" da parte ifis.
Il D.I. non mi è stato ancora notificato e sugli immobili ancora non esiste ipoteca; mi sono accorto dell'azione ifis per il versamento F23 da lei fatto alla Ag. Entrate e diretto al Tribunale il 31/1/17. In merito, ho chiesto informazioni alla segreteria del Tribunale ma mi ha risposto che 'non poteva dirmi nulla e che avrei ricevuto comunicazioni a casa'. Per cui, potrei io stesso chiedere di esporre gli immobili, tramite Tribunale, per saldare il debito? Dato che le mie problematiche sono iniziate proprio per il mancato rispetto contrattuale dal promittente acquirente; oppure si è in "ostaggio" della ifis per quello che decide di attuare?

cagliostro49

Esperti

#8 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 6 apr 2017, 14:57

Fransis ha scritto:
6 apr 2017, 8:06
Grazie a tutti per le risposte molto chiare; avrei bisogno di un ultimo parere: in pratica, sino a che il debito non è saldato (secondo le condizioni di Ifis) io e la mia famiglia dovremmo vivere con la "spada di Damocle" sulla testa e costante ansia che avvengano "ritorsioni" da parte ifis.
Il D.I. non mi è stato ancora notificato e sugli immobili ancora non esiste ipoteca;

E non ce ne saranno......

mi sono accorto dell'azione ifis per il versamento F23 da lei fatto alla Ag. Entrate e diretto al Tribunale il 31/1/17. In merito, ho chiesto informazioni alla segreteria del Tribunale ma mi ha risposto che 'non poteva dirmi nulla e che avrei ricevuto comunicazioni a casa'. Per cui, potrei io stesso chiedere di esporre gli immobili, tramite Tribunale, per saldare il debito?

Ma allora la tua è una manìa ! Lascia stare il mondo come si trova e non preoccuparti di attaccare campanelli alla coda del gatto ! Aspetta l'0Ingiunzione e stai calmo. Il loro scopo è la pensione. Tutto qua.

Dato che le mie problematiche sono iniziate proprio per il mancato rispetto contrattuale dal promittente acquirente; oppure si è in "ostaggio" della ifis per quello che decide di attuare?
Nessun ostaggio,il recupero avviene come ti ho detto. Non complicare le cose.

lukeart70

Esperti

#9 Messaggio da leggere da lukeart70 » 6 apr 2017, 17:05

Fransis ha scritto:
6 apr 2017, 8:06

Il D.I. non mi è stato ancora notificato e sugli immobili ancora non esiste ipoteca; mi sono accorto dell'azione ifis per il versamento F23 da lei fatto alla Ag. Entrate e diretto al Tribunale il 31/1/17. In merito, ho chiesto informazioni alla segreteria del Tribunale ma mi ha risposto che 'non poteva dirmi nulla e che avrei ricevuto comunicazioni a casa'.
Ma cosa vuol dire questo passaggio...cioè il forumista non ha ricevuto il D.I. però si è accorto dell'azione per il versamento F23 da lei fatto alla AG Entrate diretto al Tribunale?????????????? E poi prima di arrivare ad una ipoteca occorre un iter lungo e dispendioso...mica si fa da un giorno all'altro e magari con un semplice decreto!!
Ma il forumista è veggente per caso????
Vi prego sono diventato scemo...qualcuno me lo puo spiegare? :roll: cray.gif
-----Bis peccare in bello non licet-----

cagliostro49

Esperti

#10 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 6 apr 2017, 19:01

Credo che FRANSIS abbia qualche <sapientone> alle spalle che gli confonde le idee ancora di più......

Rispondi