Decreto ingiuntivo banca ifis

Area dedicata ai rapporti tra utenza e banca IFIS/Credifamiglia.
Messaggio
Autore
aleilbonny

Utente

Decreto ingiuntivo banca ifis

#1 Messaggio da leggere da aleilbonny » 16 giu 2017, 20:54

Nel 2006 ho sottoscritto con Compass un contratto di finanziamento al consumo con garante mia madre. Dopo 2 anni e mezzo non ho piu potuto pagare lo stesso, pertanto dopo tanti prove da parte del recupero crediti si arrendono e va tutto nel dimenticatoio. Il prestito sarebbe finito nel 2011,vista la durata di 5 anni. Dopo tre anni faccio una visura di tutte le banche dati e risulto pulito, pertanto procedo nel accedere al credito con altre finanziare con esiti positivi. Se non chè ieri mi arriva un decreto ingiuntivo da parte della Banca Ifis, che mi comunica il debito. Aggiunge nella comunicazione che si allega una loro raccomandata del 2016 inviata alla mia persona e firmata. Ho chiesto tramite il mio legale l'accesso agli atti, visto che ne io e ne tanto meno nessun membro della mia famiglia ricorda tale raccomandata. Questa raccomandata diventa fondamentale visto e considerato che dal 2011 (anno dell'estinzione del debito) ad oggi 2017 il debito cadrebbe in prescrizione. Cosa ne pensate? avete avuto esperienze simili? tale storia mi risulta molto strana

cagliostro49

Esperti

Re: Decreto ingiuntivo banca ifis

#2 Messaggio da leggere da cagliostro49 » 16 giu 2017, 21:08

aleilbonny ha scritto:
16 giu 2017, 20:54
Nel 2006 ho sottoscritto con Compass un contratto di finanziamento al consumo con garante mia madre. Dopo 2 anni e mezzo non ho piu potuto pagare lo stesso, pertanto dopo tanti prove da parte del recupero crediti si arrendono e va tutto nel dimenticatoio. Il prestito sarebbe finito nel 2011,vista la durata di 5 anni. Dopo tre anni faccio una visura di tutte le banche dati e risulto pulito.........

Sì,lavato con Perlana..... eheh.gif]

pertanto procedo nel accedere al credito con altre finanziare con esiti positivi.

Pure ?!?!? Ma questo è uno scoop...........

Se non chè ieri mi arriva un decreto ingiuntivo da parte della Banca Ifis, che mi comunica il debito. Aggiunge nella comunicazione che si allega una loro raccomandata del 2016 inviata alla mia persona e firmata. Ho chiesto tramite il mio legale l'accesso agli atti, visto che ne io e ne tanto meno nessun membro della mia famiglia ricorda tale raccomandata. Questa raccomandata diventa fondamentale visto e considerato che dal 2011 (anno dell'estinzione del debito) ad oggi 2017 il debito cadrebbe in prescrizione. Cosa ne pensate? avete avuto esperienze simili? tale storia mi risulta molto strana
A me, l'unica cosa davvero strana che mi appare,è la tua verginità finanziaria venuta fuori nonostante l'interruzione di un precedente finanziamento con Compass ! Mai sentita una cosa del gènere ! In quanto all'importanza della raccomandata,ti rammento solo che il periodo prescrittivo inizia dal giorno in cui si fa valere il diritto di riscossione, e si conclude l’ultimo giorno della durata prevista. Il diritto di credito deve essere fatto valere nel termine di dieci anni e se il creditore notifica al nono anno una diffida ad adempiere o un atto di citazione, la prescrizione di dieci anni ricomincerà a decorrere dalla data della notifica della diffida. Quindi se il credito è sorto nel 2000, si prescrive nel 2010, ma se il creditore agisce nel 2009 il credito si prescriverà nel 2019.

LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

aleilbonny

Utente

#3 Messaggio da leggere da aleilbonny » 16 giu 2017, 21:57

Strano anche per me, quindi se ho sottoscritto nel 2006 il debito va in prescrizione nel 2010, pertanto loro dicono di avermi inviato una raccomandata nel 2010, che a memoria non ho mai ricevuto, se riesco a dimostrare di nn averLa mai ricevuta posso ritenermi un prescritto?
Se la mia memoria non mi funziona bene e la raccomandata l'ho ricevuta(anche se nella data da loro indicata ero fuori in ferie) è come vi ho detto ho un prestito di €220€ , uno stipendio fisso di € 750€ cosa potrebbero pignorami?

lukeart70

Esperti

#4 Messaggio da leggere da lukeart70 » 17 giu 2017, 1:09

Con uno stipendio come il tuo, anche se di fatto pignorabile, non ne ricaveranno un ragno dal buco. Quindi si attaccheranno al tram.
Hai fatto confusione con la prescrizione. Rileggi bene cosa ha scritto il Conte.
Inoltre le raccomandate notificate alla residenza e non ritirate sono valide per compiuta giacenza. [phil_04
-----Bis peccare in bello non licet-----

aleilbonny

Utente

#5 Messaggio da leggere da aleilbonny » 17 giu 2017, 8:29

Infatti, un refuso. Volevo dire un credito sottoscritto nel 2006 va in prescrizione nel 2016? Io ipoteticamente ho ricevuto la raccomandata nel 2016

lukeart70

Esperti

#6 Messaggio da leggere da lukeart70 » 17 giu 2017, 12:34

Sempre ipoteticamente bisogna anche controllare il mese...non basta solo l'anno. A prescindere che la decorrenza parte dalla scadenza del finanziamento e non da quando è stato richiesto.
Inoltre la prescrizione non è automatica ma deve essere invocata da un giudice. A quel punto ti occorre l'ausilio di un Avvocato per controllare meglio tutte le carte e vedere se ci sono i presupposti per proporre opposizione e confermare la sussistenza di questa prescrzione. [phil_04
-----Bis peccare in bello non licet-----

aleilbonny

Utente

#7 Messaggio da leggere da aleilbonny » 17 giu 2017, 14:31

Scusami se cagliostro dice che i 10 anni partono quando il credito è sorto, il mio è sorto nel 2006, pertanto se così fosse il mio unico appiglio è che quella loro raccomandata invita non sia mai recapitata e ad ora stando nel 2017 posso avvalermi della prescrizione. Si ho dato comunque tutto in mano ad un legale
Legale il quale ha rischiesto tutti i documenti allegati al decreto, lui mi dice che dipende tutto da quella famosa raccomandata che nn faccia decadere la prescrizione

arnodorian

Utenti Pro

#8 Messaggio da leggere da arnodorian » 17 giu 2017, 16:11

forse e meglio avere date precise inzio contratto , ritiro data della raccomandata per farci meglio un idea chiara .
Vala murguris , tutti devono servire

aleilbonny

Utente

#9 Messaggio da leggere da aleilbonny » 17 giu 2017, 16:15

Dicembre 2006 inizio contratto, raccomandata agosto 2016 , si questo non ci piove ma il discorso è che non ho mai ricevuto questa raccomandata infatti ho acceso un piccolo finanziamento novembre 2016, per questo mi sembra strano, sono curioso quale raccomandata hanno allegata visto che io a casa non ho nulla.

sixx79

Utente

#10 Messaggio da leggere da sixx79 » 17 giu 2017, 16:34

Le raccomandate, come spesso scrivono anche qui, anche se non si ritirano è come se le avessi ricevute.
Per questo vanno sempre ritirate.

Rispondi