Brutta Situazione Debitoria

Home Forum Debiti e indebitamento Brutta Situazione Debitoria

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Claudio Claudio 5 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #3584
    Avatar
    aldebaran69
    Partecipante

    Salve a tutti.

    Spiego brevemente a tutti la mia situazione debitoria.

    Debito con banca di circa 13.000 (con già gli interessi)

    Debito vari, circa 6000 tutti assorbiti (almeno mi pare) da banca ifis

    Perso il lavoro nel 2015 e da allora faccio lavori vari. Al momento ho un contratto di collaborazione con un piccolo fisso ma non ho busta paga ma una ritenuta d’acconto che varia di mese in mese a seconda dei giorni lavorati (parliamo di circa 400 euro).

    Ho già ricevuto decreto ingiuntivo da parte della banca nel 2016 dove pignoravano lo stipendio dove lavoravo (ma io già avevo smesso 1 anno prima) e una carta ricaricabile dove facevo andare i soldi dei piccoli lavori che facevo ma all’epoca era vuota.

    I miei possedimenti sono: 1/3 di casa e un conto corrente con 4.00 euro (quattro) dentro che uso solo per prendere i soldi che arrivano e poi tolgo tutto (tanto è una miseria).

    Ora vi chiedo cosa mi può succedere? Per la casa incomincio a fare le valigie?

    Grazie mille per le risposte

  • #3585
    Avatar
    CRIMAU05
    Partecipante

    ciao..penso tu sia inattaccabile..non avendo un reddito fisso ( se ho ben capito) per il discorso della casa lascia perdere le valigie..sei in possesso di 1/3 legalmente tutto è possibile ma la procedura è lunga  e costosa… per sicurezza attendiamo anche il parere di Claudio o Daniele..

    ciao

    • Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 4 settimane fa da Avatar CRIMAU05.
  • #3617
    Anna
    Anna
    Partecipante

    Ciao,non si ha mai la certeza definitiva,la legge lo permette di conseguenza è possibile..a maggior ragione,se non hanno dove riscuotere possono mettere ipoteca sulla casa..perchè non dovrebebro farlo?debito iniziale 13.000 tra qualche anno triplicherà,dove lo trovi un guadagno cosi fruttifero?

  • #3618
    Anna
    Anna
    Partecipante

    Il mio non è allarmismo,è semplicemente “prendere coscienza”e non ritrovarsi psiazzati poi,se c’è un modo per evitare di perdere la casa è meglio adoperarsi da ora..

  • #3637
    Claudio
    Claudio
    Amministratore del forum

    Brutte notizie.

    Ifis…come già scritto, mette ipoteche sugli immobili degli inattaccabili.

    A che pro, ancora non si sa, ho solo un caso documentato.

    https://www.adicons.it/banca-ifis-allunga-le-mani-sulle-case-dei-debitori/

  • #3647
    Avatar
    aldebaran69
    Partecipante

    La casa ha già una ipoteca per un 25% di tantissimo tempo fa, era la quota che aveva mio padre all’epoca dell’appartamento. Ora siamo in 3 è il 100% del appartamento è divisa in 3.
    Mio madre essendo moglie del defunto ha il diritto di abitazione (o una cosa del genere, ci hanno spiegato che non può essere mandata via dall’abitazione).  Comunque per il momento grazie.

    • Questa risposta è stata modificata 5 mesi, 3 settimane fa da Avatar aldebaran69.
  • #3649
    Avatar
    Anonimo

    Brutte notizie. Ifis…come già scritto, mette ipoteche sugli immobili degli inattaccabili. A che pro, ancora non si sa, ho solo un caso documentato. https://www.adicons.it/banca-ifis-allunga-le-mani-sulle-case-dei-debitori/

    Ma lei riporta questa ipotetica IPOTECA su un suo articolo ma non da la certezza delle fonti. IO fino ad ora NON HO MAI AVUTO NESSUNA NOTIZIA IN MERITO. Se lei ha questa certezza renda edotti tutti con la prova fattibile. Non basta parlarne. Altrimenti ci si limita a dire PER LEGGE E’ POSSIBILE ELEVARE IPOTECA DA CHIUNQUE E PER QUALSIASI IMPORTO, sarà poi il creditore a valutare caso per caso e se il gioco varra la candela. Giusto? Sarebbe quindi opportuno pubblicare l’atto a riprova di quanto lei afferma, eliminando tutti i dati sensibili per la privacy.

  • #3653
    Claudio
    Claudio
    Amministratore del forum

    Le persone che mi conoscono e mi seguono da anni, si fidano, non mi hanno mai chiesto di confutare quanto affermo.

     

    Ma dato che, fa piacere, allego!

  • #3654
    Avatar
    Anonimo

    E’ interessante leggere un semplice foglio di Ifis attraverso il quale la stessa avrebbe proceduto ad una iscrizione ipotecaria giudiziale avvelndosi semplicemente di un normale decreto ingiuntivo non opposto senza che lo stesso fosse stato dichiarato esecutivo da un giudice.

    Io se fossi al posto dello sfortunato destinatario di quella missiva andrei a fare una bella visura. Ad Ifis interessa incassare infatti come riportato dalla lettera, vuole un contatto per definire la situazione. Ci provano….

    Questo è il mio consiglio poi liberi di continuare a dare per scontato certe furbizie

  • #3656
    Anna
    Anna
    Partecipante

    …seguo…

  • #3657
    Claudio
    Claudio
    Amministratore del forum

    Il consiglio di Legalspark è logico, anche quanto afferma non è sbagliato.

    Quel che deciderà di fare, o che ha già fatto il destinatario della letterina, che vi assicuro non è un pivello, lo saprò a tempo debito.

     

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.