pignoramento su stipendio e pensione

Home Forum Decreti Ingiuntivi-Precetti-Pignoramenti pignoramento su stipendio e pensione

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Avatar alitravel 1 mese fa.

  • Autore
    Articoli
  • #3557
    Avatar
    alitravel
    Partecipante

    buongiorno, vorrei chiedere:  avendo un pignoramento di 1/5 in corso su busta paga della durata di altri 98 ratei,  andando in pensione tra pochi mesi la trattenuta per pignoramento prosegue con adeguamento automatico alla quota pensione o verrebbe intaccato anche il TFS? inoltre un secondo e un terzo pignoramento sarebbero accodati avendo la trattenuta in corso di 1/5? se cosi conviene far fare rinuncia agli eredi? (non ho proprietà immobiliare, solo reddito da stipendio e poi pensione)

    grazie

  • #3558
    Claudio
    Claudio
    Amministratore del forum

    L’adeguamento avviene in automatico, ci pensa L’Inps.

    Il TFS se non specificato nella sentenza di pignoramento resta intero.

    E’ ovvio che eventuali ulteriori pignoramenti vanno in accodo.

    La rinuncia all’eredità degli eredi ha senso solo se gli eredi per linea di sangue rimangono tali solo a titolo anagrafico, se non ereditano nulla di sostanze, inclusa la reversibilità della pensione, sono immuni da tutto.

  • #3603
    Avatar
    alitravel
    Partecipante

    buongiorno, Claudio grazie per le utilissime indicazioni fornite, non ho capito bene una cosa, agli eredi diretti (attuali moglie e/o figlia unica) non andrebbe in automatico la reversibilità della pensione in caso di mia mancanza? e quindi di conseguenza potrebbero subire le rivalse dei creditori?

  • #3604
    Claudio
    Claudio
    Amministratore del forum

    La quota di pensione di reversibilità é impignorabile.

  • #3714
    Avatar
    alitravel
    Partecipante

    buongiorno Claudio, la dicitura estratta da un atto di pignoramento ricevuto: “omissis….. io assistente UNEP presso il tribunale ecc ecc……ho pignorato nella misura di 1/5 TUTTE LE SOMME DOVUTE E DEBENDE a titolo di rapporto di pensione al sig…. ecc ecc”  stabilisce che mi faranno trattenuta 1/5 solo su pensione mensile o anche TFR? – grazie per la risposta

  • #3715
    Claudio
    Claudio
    Amministratore del forum

    “Debende” è il termine che indica in questo caso il TFR.

  • #3716
    Avatar
    gasperino
    Partecipante

    <h1 id=”firstHeading” class=”firstHeading” lang=”it”>debenda</h1>
    Indica qualcosa che sarà dovuta in futuro. Il termine è utilizzato prevalentemente in ambito legale (p.es.: somme debende, ovvero somme che risulteranno dovute in futuro in seguito a calcoli, revisioni, ecc.)

  • #3853
    Avatar
    alitravel
    Partecipante

    ricevuto un quarto (dico 4°) precetto….ma i giudici non tengono conto delle difficoltà del soggetto… non indagano sul perchè un individuo arriva a fallire a furia di pagare le finanziarie??? emettono ulteriori sentenze di decreti pur sapendo  che questi sciacalli comprano il sangue delle persone a pochi centesimi…. ..ma i soldi da dove li prende una persona “fallita” a furia di rimborsare prestiti.. ma non si evince dalla storia finanziaria? solo se si muore ??? finisce tutto???

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.