Proposta di Legge per agevolazione indebitati.

Durante i primi giorni di attivazione on line di questo sito, che  riesce a dare un’informazione maggiore e immediata ad un’utenza particolarmente attenta e mirata, avevo pubblicato questo articolo

che fa parte di una serie di suggerimenti che mi sono permesso ad inviare all’attenzione di esponenti parlamentare a mio parere con interessi coincidenti alle “nostre” problematiche.

Di tutto ciò, è nata una proposta di legge che potete leggere qui .

In breve di cosa si tratta:

  •  Tutti i crediti inesigibili giacenti presso le banche, per disposizioni della BCE devono essere ceduti (leggi svenduti) a società che in alcuni casi sono come Vampiri in sala d’attesa dell’Avis.

 

  •  Nella proposta di Legge, oltre ad evidenziare tutte le possibile storture e inghippi che implicitamente nasconde questa pratica, si fa cenno, al gravoso problema che ricade sulle spalle dei cittadini consumatori e medio/piccoli imprenditori.

 

 

  • Per  tutto questo, la legge propone che al debitore venga proposto di rilevare il suo debito dalle società di Factoring al prezzo di costo (circa il 10% ) del valore nominale più un 20%. Se pensate che oggi in mano ad una banca senza scrupoli lievita anche del 100% del valore nominale (non di acquisto) i conti sono presto fatti.

 

  •  Altro importante punto, si chiede che il debitore che ha onorato il suo debito come da Legge, sia immediatamente cancellato dalle varie centrali rischi, e torni ad avere la facoltà di richiedere prestiti/acquisti rateali.

 

Ora per chi vuole approfondire e leggere le 6 pagine della proposta di legge, cosa che personalmente suggerisco caldamente magari potrà notare che sono possibili modifiche e aggiustamenti. Tranquilli, già notati.

Tra l’altro, questo nuovo Governo ci ha insegnato che da affacciarsi al balcone a varare la Legge c’è di mezzo il mare.

Questa proposta, senza clamore, senza “Annunciazioni” e proclami farà il suo corso, come potete leggere nell’e mail immagine a corredo dell’articolo, avrò modo di suggerire quanto la pratica mi ha insegnato.

Se avete suggerimenti a riguardo, postateli pure in quest’area  (Le vostre segnalazioni) li esaminerò e annoterò con attenzione.